Bottiglia da 750 ml
Dopo una breve macerazione delle uve a freddo in pressa, il Derthona Timorasso Siur A. viene fermentato a temperatura controllata in acciaio con una permanenza successiva sui lieviti di circa 12 mesi; i frequenti bâtonnage ne accentuano le caratteristiche organolettiche e qualitative soprattutto a livello di struttura ed eleganza. Una volta imbottigliato il vino riposa ancora per almeno 10-12 mesi prima della messa in commercio. Il colore è giallo paglierino intenso con sfumature dorate.
I suoi profumi ricordano fiori bianchi, fiori di campo, rose gialle, sentori di agrumi, pesche e di albicocche ma sono le spiccate note minerali e di idrocarburi che ne caratterizzano l’incredibile unicità e che si accentuano con il passare degli anni.
Siur A. è un vino ricco e di buona struttura, con una piacevole e marcata freschezza; risulta elegante e raffinato, rotondo ed armonico. Lunga e piacevole è la persistenza.
Vino di grande longevità, esprime variazioni molto interessanti nel corso della sua evoluzione in bottiglia.
Ottimo per essere accostato a carni, formaggi e a risotti, si presta molto bene anche ad abbinamenti con pesce, in particolare con crostacei e pesce crudo; curioso ed intrigante l’accostamento con il tartufo.